Lo strumento “Let’s meet” è una guida per supportare l’organizzazione di eventi locali finalizzati a incoraggiare e promuovere i produttori del posto, persone e storie straordinarie. agroBRIDGES favorisce gli agricoltori attraverso nuovi modelli di business e di marketing basati sulle Filiere alimentari Corte (FC).
Se sei un agricoltore o un produttore, vorremmo rendere più facile per te il contatto diretto con gli acquirenti dei tuoi prodotti, come i consumatori, le mense, i ristoranti, ecc. Per semplificare le cose, abbiamo sviluppato un set di modelli, materiali divulgativi e promozionali, che puoi adattare e modificare in base alle tue esigenze.
Ci siamo focalizzati su 4 diversi tipi di eventi:
- Open day
- Eventi dei produttori
- Eventi gastronomici
- Promozione della Filiera Corta e degli attori locali
“Open day”
Quando un agricoltore e/o un produttore alimentare vende i propri prodotti direttamente ai clienti sul posto o vicino ai luoghi di produzione, migliora la trasparenza e la fiducia e contribuisce a ridurre al minimo gli sprechi alimentari.
Poiché sembra che i consumatori continueranno a preferire l’e-commerce come una delle diverse modalità di acquisto, gli “Open day” potrebbero rappresentare un’ occasione di incontro faccia a faccia con loro.
Gli “Open day” sono una buona opportunità per migliorare la trasparenza e la fiducia, e per contribuire a ridurre al minimo lo spreco alimentare attraverso:
_
- L’offerta di un’ampia gamma di prodotti locali o di alcuni prodotti specifici
- La diretta disponibilità di informazioni sull’origine dei prodotti e le tecniche di produzione, ecc.
- La dimostrazione dell’alta qualità dei prodotti, di prezzi equi e di accessibilità
- La condivisione dell’esperienza diretta relativamente alla conoscenza del prodotto e alla tracciabilità
- La creazione e il miglioramento dell’interazione produttore-consumatore
- L’offerta di cibo fresco, sano e di alta qualità
_
Open day nella tua regione
L’evento è stato testato in un paese dal progetto agroBRIDGES. Scarica i report per vedere cosa è successo (disponibile in inglese).
Organizza il tuo Open Day!
Scegli il materiale che vorresti usare per il tuo evento e adattalo/modificalo secondo le tue esigenze.
Eventi di “Celebrazione degli eroi locali”
Fare dei produttori alimentari degli eroi!
L’obiettivo è quello di rendere eroi gli agricoltori e i produttori alimentari che cercano di rispondere alle sfide di questo tempo: una produzione alimentare più sostenibile e filiere agroalimentari più corte.
Gli agricoltori e i produttori alimentari sono spesso gli artefici dei cambiamenti e dello sviluppo nel panorama alimentare. Il nostro evento si concentra sulla presentazione dei migliori esempi di sviluppo della produzione alimentare locale sostenibile e sulla riduzione della distanza tra consumatori e produttori. L’obiettivo è quello di rendere omaggio a soggetti e imprese che fanno la differenza nell’ ispirare gli altri e accelerare il cambiamento positivo.
Eventi di “Celebrazione degli eroi locali” nella tua zona o regione
L’evento è stato testato in un paese dal progetto agroBRIDGES. Scarica i report per vedere cosa è successo (disponibile in inglese).
Organizza il tuo evento di “Celebrazione degli eroi locali”!
Crea il tuo concept per celebrare gli eroi locali meritevoli nella tua zona o regione. Di seguito è possibile scaricare un modello da utilizzare per lo sviluppo del concept e le informazioni su come promuovere l’evento.
Eventi gastronomici
Gli eventi gastronomici sono un modo molto conosciuto per mettere in contatto i produttori con i consumatori e altri clienti.
Vengono organizzati molti eventi gastronomici nel mondo. Alcuni richiamano visitatori internazionali, altri attirano consumatori locali e professionisti del settore, altri richiamano principalmente visitatori provenienti dall’area o dalla regione locale.
Cucina locale
I ristoranti qualificati di una data area locale competono per preparare il miglior piatto con ingredienti locali. I ristoranti vengono valutati da un panel di esperti e da 200 ospiti che partecipano ad una cena vengono promossi ingredienti locali, ristoranti e corsi di educazione culinaria.
Ristoranti Pop up
Vengono promossi ristoranti e ingredienti locali e i consumatori entrano in contatto con i ristoranti e i fornitori di ingredienti, ma anche i ristoranti e i fornitori di ingredienti sperimentano i vantaggi della cooperazione diretta.
Copenhagen Cooking
Un festival gastronomico annuale che celebra la scena gastronomica della capitale. Nel corso di dieci giorni, chef, ristoranti, gastronomi, istituzioni culturali e buongustai uniscono le forze per celebrare la vivace scena gastronomica della città vengono promossi numerosi piccoli eventi, diversi attori del settore alimentare uniscono le forze durante il festival e hanno la possibilità di coltivare le nuove “amicizie” dopo il festival.
Eventi gastronomici nella tua regione
L’evento è stato testato in 6 paesi dal progetto agroBRIDGES. Scarica i report per vedere cosa è successo (disponibile in inglese).
Organizza il tuo evento gastronomico!
Crea il tuo evento gastronomico, magari in collaborazione con altri agricoltori e produttori alimentari o con chi organizza eventi. Crea il tuo programma per raggiungere tutti i consumatori e i clienti con cui desideri interagire per lo sviluppo della tua attività.
Gli eventi dei produttori
La filiera corta è un modo unico per riconnettere i consumatori e i produttori di alimenti, fornendo alimenti freschi e di alta qualità a prezzi accessibili.
In occasione degli eventi dei produttori, i clienti possono essere guidati nella comprensione e nel fare esperienza della qualità complessiva della produzione alimentare locale, e alcune delle sfide pratiche nella transizione verso un rapporto commerciale più diretto possono essere superate attraverso un dialogo immediato e l’uso di nuovi modelli di business.
Mercati del gusto B2B
Molti piccoli e medi produttori agricoli e regionali non sono forti o grandi abbastanza per distribuire grandi quantità dei loro prodotti ad alcuni utenti, come le mense, o distribuire a molti ristoranti al fine di rendere competitivo il costo della distribuzione. Per tale ragione, gli agricoltori locali e le aziende agricole possono trarre vantaggio dal rafforzamento delle loro vendite avviando collaborazioni con un approccio congiunto e una distribuzione coordinata dei prodotti locali a questo tipo di clienti. Nei mercati B2B un gruppo di produttori alimentari può invitare a partecipare un gruppo specifico di clienti selezionati per rendere l’evento adatto ed efficiente per tutte le parti.
Incontri con il produttore – evento aperto sul cibo locale
I produttori si riuniscono in un evento informale stile “mercato” per incontrare i consumatori e mostrare la loro offerta. I consumatori potranno scoprire di più sui prodotti locali, fare assaggi di cibi o di bevande, scoprire dove e come possono acquistare le produzioni locali e incontrare i produttori che vendono materie prime locali. Una serie di produttori locali selezionati saranno a disposizione dei consumatori per assaggiare, acquistare e conoscere i loro prodotti locali. L’evento dei produttori può essere combinato con un servizio click-and-collect locale, facile da usare, offerto da un gruppo di produttori.
Eventi dei produttori nella tua regione
L’evento è stato testato in 5 paesi dal progetto agroBRIDGES. Scarica i report per vedere cosa è successo (disponibile in inglese).
Organizza il tuo evento del produttore!
Scopri come vuoi incontrare i tuoi attuali e futuri clienti al tuo evento personalizzato del produttore. Considera ciò che creerà il maggior valore per la tua impresa.